BIOGRAFIA

 

Nasce a Chieri (Torino)

Attore e Insegnante di discipline teatrali.

Inizia il suo percorso artistico a Torino presso il centro teatro-danza “Lo Studio” e consolida la sua formazione presso l' “Atelier Teatro Fisico” di Philip Radice, seguendo il metodo Jacques Lecoq.

Qui studia e approfondisce, tra le altre materie, l'arte del Clown e viene introdotto nel mondo della maschera, passando dalla Neutra all' Espressiva. Si avvicina all'arte del mimo con i maestri Marcel Marceau, Elene Serra ed Yves Lebreton. Studia Commedia dell'Arte con Antonio Fava. Prosegue gli studi con altri maestri tra cui Andrej Leparski, Paolo Perugina, Herns Duplan, Paco Gonzales, Maria Giovanna Hansen. Attraverso Bernardo Rey apprende l'arte della costruzione della maschera in cuoio, seguendo il metodo ed i principi di realizzazione dei maestri Sartori.
Frequenta corsi di danza jazz, contemporanea, tango argentino e acrobatica in diverse città italiane. Tra gli insegnanti Paola Culotta, Ricardo Labriola, Sarita Goya, Fabrizio Laurentaci, Leontine Snell, Asia Lupoli.

Si forma sulle tecniche del metodo Feldenkrais, a Parigi, presso "Espace du temps présent" con François Combeau. Partecipa a corsi di formazione Postural Pilates Matwork a Torino presso "Postural Pilates Academy"

 

  • 2003/2010 conduce laboratori e realizza spettacoli teatrali all'interno del laboratorio corporeo "La danza non ha età", attività inserite nella proposta di educazione alla salute fisica e mentale del progetto anziani “Argento Vivo” della circoscrizione 2 di Torino.

  • 2005/2010 Sul territorio di Porta Palazzo (piazza della Repubblica) Torino, presso le sedi "Il punto Sosta" e "Dar Al Hikma" conduce laboratori e realizza spettacoli teatrali che hanno come destinatari minori stranieri. Progetti promossi dall’Ufficio minori stranieri del Comune di Torino in collaborazione con l’Associazione F.Fanon, l’Agenzia di sviluppo territoriale “The Gate” e il Gruppo Abele (Università della Strada)

  • 2005/2013 Insegna educazione al teatro in diversi istituti di Torino tra cui l'istituto Sociale, l'istituto Tecnico Elio Vittorini, l'istituto Gobetti e l'istituto Sclarandi.

  • 2011/2013 collabora con l' Association la “Clé de Phare” Vannes-Francia nella messinscena di spettacoli/concerto realizzati da ragazzi portatori di handicap, cantanti lirici e musicisti.

  • Dal 2009 promuove, con la collaborazione di Claude Colleu, fondatrice dell'associazione "'atelier du mouvement" - Bretagna, un percorso di ricerca sulla comunicazione non verbale, avvalendosi di maschere progettate e realizzate appositamente.

Da anni si occupa della creazione di maschere teatrali passando dalla cartapesta al cuoio, dal lattice al telo di juta ad altri materiali ancora.